top of page
  • Maura Luoni

Il Corvo tra leggenda e mito

Aggiornamento: 1 ago 2021

Nella storia non solo gli strigidi hanno fatto parte di leggende e miti che li hanno portati a varie forme di persecuzione. Rimaniamo nel regno degli uccelli con il passeriforme che piú di tutti vede la sua figura associata alla malasorte: il Corvo, in particolare il Corvo Imperiale, nome scientifico Corvus Corax. Ritroviamo infatti questo animale in numerosi miti e leggende popolari, negli antichi bestiari, e in usanze legate alla loro caccia ed eliminazione.

Molti comportamenti tipici e più marcati degli animali sono uno spunto per fomentare le leggende o le credenze degli uomini. In particolare il Corvo, insieme ad altri uccelli della sua famiglia, viene spesso associato all'immagine della morte in quanto, trattandosi di un ani

male dalla dieta opportunistica, non era raro trovarlo cibarsi di carcasse ed anche per questo il suo gracchiare viene associato ad un presagio funesto. Basta pensarci un attimo per ricordare la classica immagine che vede i corvidi come spazzini sui corpi dei caduti in battaglia che lanciano ripetutamente il loro richiamo. Nella cultura celtica vediamo infatti leggende che vedono la già citata dea Cailleach discendere sui campi di battaglia scortata da un volo di corvi e cornacchie per incutere timore nei suoi avversari.

Ritroviamo la raffigurazione dei corvidi come animali legati alla morte nelle tipiche rappresentazioni delle pestilenze del passato, dove gruppi di questi uccelli si riunivano per cibarsi dei corpi dei morti. In natura non è difficile vedere corvidi seguire animali predatori per condividere con loro il banchetto della preda: ne sono un esempio i comportamenti registrati quasi di collaborazione tra corvi e lupi nel parco di Yellowstone, o più recentemente, sui nostri Appennini. Un abitudine che certo non contribuisce ad allontanare le paure ancestrali legate a questi animali.

Ma davvero il Corvo si limita ad essere un messaggiero della Morte?

504 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page