I Nostri Animali
Visitando TERRA INCANTATA avrete la possibilità di conoscere, avvicinare, fotografare alcuni animali selvatici molto particolari (rapaci) e altri domestici in un percorso di divulgazione che pone come priorità il benessere animale e la divulgazione corretta ed etica.
Allocco
Strix aluco
Apertura alare: 81-96 cm Lunghezza: 37-42 cm
L’allocco è un rapace notturno di medie dimensioni e dalla struttura massiccia, presenta un disco facciale completo e privo di ciuffetti auricolari. Gli occhi sono molto grandi e di tonalità bruno scuro ma con la luce giusta assumono colorazioni blu cobalto. Il piumaggio presenta due morfismi (colori) “forma rossa” e “forma grigia” ma anche individui intermedi.
Questo Strigide può occupare per la riproduzione cavità arboree, cassette-nido o vecchi nidi di corvidi. Depone da 2 a 5 uova e la schiusa è asincrona. Durante la cova il maschio provvede all’alimentazione della compagna. I pulli lasciano il nido dopo tre settimane quando non sanno ancora volare ma riescono ad arrampicarsi sui rami circostanti. È un eccezionale cacciatore crepuscolare e notturno. Il suo nome è Hanù
AssioloTropicale
Megascops choliba
52-55 cm Lunghezza: 21-23 cm
Questo è il più piccolo dei rapaci notturni di Terra Incantata, predatore dall’incredibile capacità mimetica è il cugino sudamericano dell’assiolo euroasiatico. Grande quanto un usignolo, l’assiolo dei tropici è appena più grosso dei gufi pigmei del genere Glaucidium, con cui divide il territorio. Inoltre, mostra i tipici ciuffetti auricolari degli assioli, che tende a mantenere eretti durante il giorno mentre resta immobile su posatoi riparati dalle frasche. Se ne conoscono 9 sottospecie, tra cui la M. choliba, diffusa dal Mato Grosso meridionale e lo stato di San Paolo, in Brasile, fino al Paraguay orientale. Il nostro Assiolo si chiama Merlino
Gufo Reale
Bubo bubo
Apertura alare: 138-170 cm Lunghezza: 59-73 cm
È il più imponente fra i rapaci notturni mondiali con femmine che superano i 4 kg di peso.
La testa del gufo reale è grande e tondeggiante con evidenti ciuffi auricolari neri, che possono essere tenuti dritti o abbassati.
Il disco facciale è ridotto ma gli occhi sono grandi e l’iride varia dal giallo dorato all’arancione acceso.
Il becco corto e robusto è fortemente ricurvo.
La dieta del gufo reale euroasiatico è molto varia: cuccioli di ungulati, volpi, cani e gatti, tassi e donnole, roditori e ricci, volatili dalle dimensioni di un passeriforme fino a quelle di un’anatra, persino pesci, gamberi e lucertole.
Nel Parco è presente anche un altro gufo reale della sottospecie siberiana (nome: Silente).
Il nostro Gufo reale Bubo bubo si chiama: Maka
Aquila Reale
Aquila chrysaetos
Apertura alare: 180-230 cm Lunghezza: 70-90 cm
Animale maestoso, la sua forza e la sua eleganza lo hanno resa molto popolare anche in antichità tanto che nella tradizione dell’Antica Grecia e Roma l’aquila era il simbolo di Zeus, padre degli dei. Portatrice di fulmini e icona di grande potenza.
L’aquila reale è uno dei rapaci più grandi d’Europa e tra i più affascinanti del nostro Paese, con un peso che oscilla tra i 4 e 7 kg, è un animale con un piumaggio marrone castano con delle caratteristiche striature dorate sulla testa (il nome scientifico Aquila chrysaetos significa aquila dorata). Si nutre di mammiferi, uccelli anche di medie dimensioni, cattura marmotte, lepri, ma può ghermire anche volpi, caprioli, piccoli di camoscio.
La nostra Aquila si chiama Tengri.
Gufo delle nevi
bubo scandiacus
Il gufo delle nevi è un rapace di dimensioni notevoli e fino a qualche anno fa era definito Nyctea scandiaca, civetta delle nevi, ma grazie a studi genetici si è stabilita l’appartenenza al genere Bubo. Il capo è piccolo, tondeggiante e il disco facciale è incompleto, gli occhi sono piccoli e color giallo vivo, il becco è nero. I maschi sono bianco candido con sporadiche piccole macchie nero-brune sul capo e sul dorso. Le femmine hanno un piumaggio screziato. Non vive in Italia, ma popola con un trend in forte decremento, l'areale artico.
Oggi nel mondo sono presenti solo 28.000 gufi delle nevi in natura.
Il nostro gufo delle nevi si chiama: Sweet
Barbagianni
Tyto Alba
Apertura alare: 80-95 cm Lunghezza: 33-39 cm
Il barbagianni è l’unica specie appartenente alla famiglia dei Titonidi ed è caratterizzato da un capo tondo e privo di ciuffetti auricolari.
Il disco facciale bianco é a forma di cuore, occhi piccoli e di colore quasi nero mentre il becco adunco è di un tenue rosa chiaro con sfumature avorio.
Il piumaggio del petto è bianco mentre la parte dorsale, ali incluse, è fulvo-dorata e chiazzata di grigio e bianco.
È un predatore stenofago cioè specializzato nel catturare micromammiferi come piccoli roditori, più raramente anfibi, uccelli ed insetti. Caccia prevalentemente di notte utilizzando i posatoi come punto di partenza per la picchiata sulla preda. E' una specie in forte decremento in Italia.
Il nostro Barbagianni si chiama YAS
Allocco Africano
Strix Woodfordii
Peso: 240-350 g Lunghezza: 30-36 cm
Appartiene al genere Strix, pertanto lo classifichiamo come allocco, sebbene non sia tra i più grandi del suo genere.
La sua dieta è abbastanza varia in natura, poichè si alimenta di roditori, piccoli rettili e uccelli che cattura con una caccia d'attesa su un posatoio.
la sua stagione riproduttiva è compresa tra luglio e ottobre, quindi un pò più avanti nel tempo rispetto all'Allocco euroasiatico.
Il nostro Allocco africano si chiama: Errol
Maialino Vietnamita
Il Maialino vietnamita è detto anche a pancia a tazza ed è originario del Vietnam. Animale domestico molto intelligente e socievole paragonabile al cane, adattandosi bene alla vita famigliare andando d’accordo con gli altri animali domestici. Contrariamente a quello che è sempre stato detto definendolo animale sudicio, è invece un animale molto pulito e non emana cattivi odori perchè privo di ghiandole sudoripare.
Nome: Caramella
Capretta Tibetana
Le caprette tibetane a dispetto del nome che può ingannare, sono originarie dal centro Africa, il loro peso varia dai 20kg ai 30kg e in altezza al garrese che varia dai 50 ai 60cm, le femmine sono leggermente più piccole del maschio, e le corna sono presenti generalmente in entrambe i sessi.
Nome maschio: Pannino
Nome maschio: Nemo
Nome femmina: Isotta
Nome femmina: Miele
Nome femmina: Dori
Nome femmina: Pancake
Nome femmina: Lovely
C incillà
Il Cincillà è un mammifero originario del Sud America più precisamente zona delle Ande. Il loro aspetto è simile a uno scoiattolo gigante, il suo peso si aggira tra i 300gr agli 800gr, la sua caratteristica il suo pelo denso e soffice. Hanno un istinto che li porta ad arrampicarsi, scalare e saltare qua e là. Sono in grado di saltare fino a due metri, grazie anche alla loro lunga coda che li aiuta a mantenere l’equilibrio.
Nome: Spaghetto
Gallina Moroseta
Galline Moroseta: razza di pollo originaria dell’Asia conosciuta e allevata in tutto il mondo, le sue caratteristiche che la rendono particolare e la pelle nera e il piumaggio setoso, simile al pelo dei mammiferi
Gallo: Pepe
Galline: Sale, Curcuma, Cioccolata
Polli di Brahma
Polli Brahma: razza gigante di pollo originaria asiatica, prende il nome dal distretto indiano in cui è nata. Pollo dalla mole pesante e dal piumaggio morbido, e dalle zampe ricoperte da penne. Diventata una delle razze ornamentali più famose al mondo con diverse colorazioni.
Nome del maschio: Lancillotto
Nome delle femmine: Lady Cocca, Lady Marion, Lady Nimue
Lumache Giganti Africane
Lumache Giganti: origini dell’Africa orientale, con la chiocciola di grandi dimensioni che raggiungono 25 cm di lunghezza.
Si chiamano Panino & Muffin