top of page
  • Immagine del redattoreVoci della Terra Incantata

Hazel, la civetta della Strega

La scorsa settimana vi abbiamo presentato ufficialmente la nostra Lumi, ma come accennato non è l'unico rapace ad essere recentemente entrato a far parte della famiglia di Terra Incantata.


Qualche tempo fa infatti, anche la nostra strega Mattia ha deciso di "fare il grande passo" e accogliere uno Strigiforme in casa sua, e visto il carattere gioviale ed estroso tipico della specie che molti gli hanno associato la scelta non poteva che ricadere sulla Civetta delle tane (Athene cunicularia).


Siamo dunque felici di presentarvi la piccola Hazel:



Il nome Hazel si riferisce alla pianta del nocciolo, albero sacro per i celti che si collega alla piccola Civetta in diversi modi:

Il più evidente è senza dubbio il colore "nocciola";

Il nocciolo inoltre è l'albero che segna la mensilità, secondo alcune interpretazioni, in cui la piccola Hazel si è unita alla famiglia;

Infine il Nocciolo è considerato l'albero legato alla saggezza interiore e profonda, caratteristica, quella della saggezza, che vediamo spesso collegata in varie culture proprio alle civette.

Un sacco di elucubrazioni voi direte, ma da una strega non potevamo aspettarci di meno...


Chi ha conosciuto dal vivo Hazel, o ne ha comunque sentito parlare, sa che nonostante la piccola taglia (con una lunghezza di circa 20-25 cm e un peso di 170g) è un vero peperino.

Quando è arrivata era molto spaventata e ci è voluto un grande lavoro per farla abituare alla presenza e al contatto con l'essere umano, ma nonostante tutto ha mantenuto il suo carattere forte e battagliero... pensate che una volta ha provato persino ad attaccare la nostra Maka (Gufo reale Bubo bubo).


Nonostante tutto questo tra i due si è creato un bel team che vede davvero la Strega legata alla Civetta.



Ancora una volta vi abbiamo presentato una storia che distacca completamente la detenzione di rapaci dal concetto e dalla pratica della "falconeria" ma non prescinde dallo studio e dalla cura dell'animale senza tralasciare una buona dose di amore verso quest'ultimo.


Anche per oggi è tutto, vi aspettiamo alla prossima con ancora novità importanti per il parco e i suoi abitanti.

52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page