top of page
  • Immagine del redattoreMaura

Dafne: La Poiana di Harris

Aggiornamento: 9 feb 2022

Continuiamo a parlare degli ultimi ingressi nella grande famiglia di Terra Incantata, e oggi ci concentriamo su Dafne la Poiana di Harris (Parabuteo unicinctus).


Dafne ha già un anno e mezzo ed è un esemplare già addestrato che ci aiuterà nei percorsi didattici, nelle future passeggiate e non solo. Arriva dal Trentino dove abitava con la sua precedente famiglia che, sopraggiunti incompatibili problemi lavorativi, ha deciso cercando il bene dell'animale di trovarle una nuova casa che avrebbe potuto assecondare meglio i sui bisogni. Questa specie è divenuta in tempi relativamente recenti di uso comune nella falconeria, utilizzato soprattutto da giovani falconieri trattandosi un rapace socievole e capace apprende molto velocemente, oltre a formare un ottimo legame con il suo falconiere.


Il nome che per lei era stato scelto ben si sposa con quelli tipici dei nostri animali: Daphne era infatti una delle Naiadi, ninfe associate ai corsi d’acqua dolce come fontane, sorgenti e ruscelli, amante della propria libertà e sacerdotessa della Madre Terra. Queste caratteristiche di fierezza, intelligenza e di dominanza (tipica nelle femmine dei rapaci) sono facilmente riscontrabili nella nostra Poiana.


Nei nostri cieli si vedono spesso le Poiane comuni (Buteo buteo), uccelli dell’ordine degli accipritiformi, che a differenza delle Poiane di Harris hanno una notevole dimensione, ma in entrambe le specie la femmina e un 40% più grossa del maschio.

La Poiana di Harris è invece diffusa nel continente Americano dove è chiamata anche falco-lupo per la sua caratteristica gregaria che la vede vivere e cacciare in gruppi organizzati. Anche se di dimensioni modeste la forza che utilizza per catturare la preda e notevole.

Durante le battute di caccia i maschi hanno il compito di vessare e stancare la preda, sta poi alla femmina sferrare il colpo di grazia. La loro struttura sociale è molto complessa e l’intero gruppo aiuta sia nella caccia che nella protezione del nido; si pensa che questa collaborazione sia dovuta dall’areale in cui vivono, con poco cibo e risorse dove la collaborazione è fondamentale.


Anche per oggi è tutto!

Siamo felici di aver accolto Dafne nella nostra famiglia e non vediamo l'ora di potervela presentare di persona, alla prossima!!!

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page